Le detenute sono solo il 4%, ma hanno subito il più alto numero di abusi, assumono più psicofarmaci degli uomini e sono additate come madri irresponsabili. Il caso di Aslan, un mese, in carcere con la madre. E il recente suicidio di un’altra carcerata: ne scrive Jessica Castagliuolo.
TEATRO. Dai verbali di un collettivo di Enna degli anni Settanta nasce lo spettacolo Radici, della compagnia Asterlizze, con la regia di Alba Porto. Dal passato si arriva a riflettere sulla generazione delle trentenni e sul destino dei femminismi odierni.
Carla Lonzi non si tocca. L’attuale direzione della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma ha interrotto il comodato d’uso del Fondo Carla Lonzi: se lo espellesse, lo sottrarrebbe all’accesso pubblico. Loredana Magazzeni ha intervistato la filosofa Annarosa Buttarelli, che ne è la curatrice.
Racconti e migrazioni di italiane. Sedici autrici italoamericane esplorano le proprie radici, la lingua, il cibo, i viaggi della diaspora italiana in Nord America. E c’erano gerani rossi dappertutto raccoglie testimonianze di una storia multiforme. A cura di Valentina Di Cesare e Michela Valmori, è segnalato da Amanda Rosso.
Oltre gli stereotipi. Promuovere l’educazione al genere nell’infanzia: un manuale con contributi vari, tra cui M. Rosa Cutrufelli, Stefano Ciccone, Carmen Covato, per insegnanti, formatori, personale educativo 0-6. C’è anche una parte pratica di esperienze collaudate nelle scuole. Di Loredana Magazzeni.
«La sintesi elimina, cancella, riduce all’uno, che spesso è maschile, anche nel linguaggio, sintesi è l’unica parolaccia italiana».
così Lidia Menapace (1924-2020), “partigiana sempre”, ora in una graphic novel di Valentina Stecchi. Ne scrive Paola Meneganti.
SULLA CREAZIONE. Le magie di Alice Rohrwacher:
«Si parte dai ricordi perché sono una porta di ingresso in qualcosa di più grande di cui tutti facciamo parte: l’umanità».
Nei suoi film persone e luoghi sono come le si vedono nell’infanzia, un po’ magiche, un po’ ingigantite, ma sempre vere e schiette. A cura di Chiara Cremaschi e Micaela Veronesi.
Armida, Solidea, Rosina, le erbe, la guerra, l’amore. Le guaritrici e le famiglie di contadini e contadine della Bassa modenese (tra cui la sua) nel romanzo L’argine delle erbarie con cui Silvia Cavalieri ha vinto la terza edizione di LetteraFutura, premio creato dal Festival inQuiete per le esordienti. Recensisce Silvia Neonato.
CINEMA. Presentato a Cannes il cortometraggio Moi aussi dove migliaia di persone (quasi tutte donne) denunciano la violenza sessuale o sessista subita. Ne è autrice Judith Godrèche, l’attrice che ha accusato di stupro due figure di spicco dell’industria cinematografica. Ne scrive Chiara Cremaschi.
I CONSIGLI DELLA REDAZIONE
NARRATIVA Manuela Altruda suggerisce Il libro di Teresa (Marietti1820, 2024) di Carola Susani e Iniziazione (Neri pozza, 2024) di Sabrina Quaranta. Amanda Rosso rilegge Malina di Ingeborg Bachmann (tradotta da Maria Grazia Manucci per Adelphi, 2003) e Sognando Maldini di Fatou Diome (Edizioni Lavoro, 2004, tradotto da Maurizio Ferrara). Loredana Magazzeni consiglia Lilith e Lola. Diciotto racconti per una storia di Elianda Cazzorla (Iacobelli 2024).
SAGGI Silvia Neonato invita a leggere Fare femminismo di Giulia Siviero (nottetempo, 2024).
POESIA E NON SOLO Chiara Cremaschi propone Citizen-una lirica americana di Claudia Rankine tradotto da Silvia Bre e Isabella Ferretti (66thand2nd, 20017) e il cortometraggio Réponse De Femmes - Notre Corps, Notre Sex di Agnès Varda (8 minuti, 1975, disponibile su RaiPlay). Loredana Magazzeni suggerisce Saudade (2017-2022) di Maria Pia Quintavalla, prefazione di Giancarlo Sammito (puntoacapo editrice, 2024) e Gabriella Musetti Il prima e il dopo dell’acqua di Laura Accerboni (Einaudi, 2024).
IN QUESTA NEWSLETTER
Le donne sono “minoranza carceraria” di Jessica Castagliuolo
Il teatro femminista racconta… di Redazione LM
Carla Lonzi non si tocca di Loredana Magazzeni
Di gerani rossi e “falsomagro”: genealogia di una diaspora di Amanda Rosso
Oltre gli stereotipi fin dal nido di Loredana Magazzeni
Lidia e la cura del mondo di Paola Meneganti
SULLA CREAZIONE. Le magie di Alice Rohrwacher a cura di Chiara Cremaschi e Micaela Veronesi
Medichesse e partigiane di Silvia Neonato
Cannes, film o molestie sessuali? di Chiara Cremaschi